I "Dolcetti di Karlsbad" sono farciti con marmellata di ciliegie e ricoprerti di una leggera meringa alle mandorle.
La città di Karlsbad è una città termale della Repubblica Ceca. E' una cittadina molto elegante, con i suoi colonnati e le case sfarzose e la sua bellissima posizione in mezzo ad una vallata boscosa. Oggi è il secondo luogo più visitato della Repubblica Ceca. Grazie alla sua starordinaria architettura è uno dei più bei centri termali in Europa.
Buongiorno, come avrete capito, noi siamo tornate per inziare una nuova stagione con la rubrica "Biscotti dal mondo". Sempre insieme a Consuelo, Lucia, Imma, Simona, Miria e Monica. Ognuna con una nuova ricetta.
Io per l' edizione di settembre ho preprato dei dolcetti lievitati con la marmellata di ciliegie. Tra l' altro la marmellata (fatta in casa), mi è stata regalata da un mio paziente gentilissimo, cosi l' ho conservata per preparare questi dolcetti tipici della Repubblica Ceca.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE TEMPO: 1 ORA E 30 MINUTI
150 gr di burro
250 gr di farina
70 gr di mandirle tritatate
10 gr di lievito
150 gr di marmellata
due tuorli d' uovo
due cucchiai di panna
un cucchiaio di zucchero
una presa di sale
scorza grattugiata di un limone
due albumi
zcchero a velo
PROCEDIMENTO
Montate a crema il burro in una terrina, incorporate i tuorli continuando a mescolare con una spatola. Fate scaldare in una casseruola la panna con lo zucchero e appena sarà tiepida, togliete il recipiente dal fuoco e scioglietevi dentro il lievito
Versate il contenuto della casseruola nella crema di burro e uova, aggiungete poco per volta la farina, la scorza del limone e un pizzico di sale. Amalgamate utti gli iingredienti fino a quando l' impasto sarà diventato liscio ed omogeneo.
- Rivestite la placca del forno con un foglio di carrta forno e ungetela con un pò di burro: fate con la pasta tante piccole sfoglie grandi come un piattino da caffè e dello spessore di mezzo cm. Mettete nel mezzo di ognuna un cucchiaino di marmellata, richiudete i bordi tutt' attorno su se stessi, formando una pallina. Appiattitele leggermente con le mani e mettetele in un luogo caldo, coperte, a lievitare per 30 minuti.
- Disponetele sulla placca del forno e fate cuocere sul ripiano di mezzo per 15 minuti a 200° i vostri dolcetti. Nel frattempo sbattete gli albumi con un cucchiaio di zucchero a velo a neve ben ferma e splamate la superficie dei vostri dolcetti, cospargete con le mandorle tritate e rimettere in forno per altri 10 minuti.
Simona ha preparato: BISCOTTI BOLIVIANI AL COCCO
Miria ha preparato: BISCOTTI AL MAIS DELLA COSTA D' AVORIO
Imma ha preparato: HUP TOH SOH (BISCOTTI CINESI ALLE NOCI)
Monica ha preparato: GUYANESE PINE TARTS
Lucia ha preparato: KURABLE BISCUITS BISCOTTI AZERI
Arrivederci alla prossima ricetta ALIDA
Post Comment
Posta un commento