Buongiorno, oggi ho preparato una golosa crostata con le mele e la marmellata di albicocche. Le torte di mele si possono preparare con molti tipi di mele. Le più popolari sono la Gala, la Golden, la Granny Smith,la Renetta. Le melepossono essere fresce o essiccate. Assieme alle mele si usa comunemente la cannella, del sale e del burro e ingrediente più importante lo zucchero. Però le più antiche ricette non comprendevano lo zucchero a causa del suo costo elevato. La torta di mele è servita oggi "à la Mode" (con del gelato).
INGREDIENTI PER 6 PERSONE TEMPO: 1 ORA E 20 MINUTI
Per la pasta frolla:
150 gr di farina "00"
100 gr di farina integrale
125 gr di burro
100 gr di zucchero
2 tuorli
La scorza grattuggiata di un limone un pizzico di sale.
Per farcire:
Una mela golden
Due cucchiai di marmellata all' albicocca
80 gr di uvetta
Un cucchiaino di cannella
PROCEDIMENTO:
- Prima di tutto mettete a bagno l' uvetta in una tazzina con del rum o grappa. Nella ciotola della planetaria mettere la farina, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e il burro a pezzetti. Impastate con il gancio a foglia fino ad ottenere un impasto sabbioso.
- Aggiungete i due tuorli, lo zucchero; continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fate riposare in frigorifero l' impasto avvolto nella pellicola per una mezz' oretta.
- Nel frattempo sbucciate la mela e tagliatela a fette sottili, mettetela in un piattino e distribuitevi un cucchiaino di cannella, tenete da parte.
- Una volta trascorso il tempo di riposo dell' impasto, stendete la pasta frolla e foderate una teglia rettangolare, distribuite sul fondo un cucchiaio di marmellata e una parte delle uvette sgocciolate, poi distribuitevi sopra le mele e il resto dell' uvetta spolverizzate la superficie con della cannella a piacere. Decorate i bordi della vostra crostata ed infornate a 180° per 50 minuti.
Arrivederci alla prossima ricetta ALIDA
Thanks for the recipe. Love your page. Congratulations
RispondiEliminaThank you.
Elimina