Buongiorno, ho preparato una ciambella con la ricotta e il cocco, facile e semplice da preparare. E' adatta sia per la prima colazione che per una merenda. L'ho guarnita semplicemente con del cioccolato e delle fragoline.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE TEMPO 1 ORA
220 gr di farina "00"
120 gr di farina di cocco
60 gr di fecola
180 gr di zucchero
10 gr di lievito per dolci 1/2 bustina
1 bustina di vanillina
50 ml di latte
250 gr di ricotta
50 gr di burro
4 uova intere
PER GUARNIRE:
100 gr di cioccolato da fondere
250 gr di fragole
PREPARAZIONE:
- Mischiate la farina con il lievito, la vanillina, la fecola e la farina di cocco e tenete da parte. Nella ciotola della planetaria sgusciate le uova aggiungete lo zucchero e sbattete con la frusta per 5 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Sempre mescolando, aggiungere al composto il burro freddo fuso, la ricotta, e il latte, aggiungere poco per volta, la farina e gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella con cerniera di 26 cm distribuisci all'interno il composto ed inforna in forno già caldo prima nella parte inferiore del forno a 180° per 10 minuti poi sposta la torta sul ripiano centrale del forno e cuoci con forno statico a 180° per altri 40 minuti. Per vedere se è cotta fai la prova dello stecchino. inserisci uno stecchino al centro della torta se questo risulta asciutto allora la torta è pronta, altrimenti prosegui la cottura per altri 10 minuti.
- Per guarnire la vostra ciambella fate scioglier il cioccolato con un pò di latte versatelo sulla ciambella fatta raffreddare e aggiungete delle fragole.
Arrivederci alla prossima ricetta ALIDA
Bellisimo
RispondiEliminaMi fa piacere che ti piaccia.Grazie
EliminaSono alla ricerca di nuovi post per ottenere informazioni più preziose. Un grande ringraziamento per le utili informazioni. Un bel post. Mi sono appena imbattuto nel tuo blog e volevo dirti che mi è piaciuto molto sfogliare i tuoi post. Dopo tutto mi iscriverò al tuo feed e spero che tu scriva di nuovo presto! funghetti amsterdam
RispondiElimina