Buongiorno, oggi è la domenica delle palme, e noi, blogger della rubrica biscotti dal mondo, per questo mese abbiamo pensato ad una raccolta di biscotti della tradizione pasquale. Come sempre insieme a me a preparare queste specialità pasquali troviamo: Simona, Miria, Imma, Lucia, Consuelo e Monica. Io ho preparato dei dolcetti portoghesi che ho trovato curiosando nel web. Sono dei piccoli panini profumatissimi all' arancia con questa caratteristica glassa al cocco, sono ottimi per la prima colazione. Potete anche metterli in sacchetti gelo, conservarli in freezer e tirare fuori i vostri dolcetti all' occorrenza.
In Portogallo la Pasqua è una festa religiosa molto sentita ed i riti della Settimana Santa variano a seconda delle zone, risentendo delle influenze più diverse.
A Braga il venerdi santo si può assistere alla "Procissào do Ecce Homo", guidata dai "ferricocos", uomini incapucciati delle confraternite che attraversano la città a piedi nudi con una fiaccola in mano in segno di penitenza.
INGREDIENTI PER 16 ARRUFADAS TEMPO 4 ORE
500 gr di farina 00
150 gr di zucchero
2 uova intere
100 gr di zucchero
12 gr di lievito di birra fresco
scorza gratuggiata di un limone e 1/2 arancia
il succo di mezza arancia
un pizzico di sale
PER GUARNIRE:
80 gr di cocco disidratato
3 cucchiai di latte
1 albume
2 cucchiai di zucchero
PROCEDIMENTO:
Con 100 gr di farina, 50 ml di acqua ed il lievito, formate un panetto che lascerete lievitare in una ciotola coperta con pellicola fino a quando non raddoppia di volume.
Versate nella planetaria tutti gli altri ingredienti tranne il burro. Azionare il ancio per amalgamare, poi agiiungere il panetto lievitat e per ultimo il burro a pezzetti ammorbidito, aggiungere n pezzo alla volta, va aggiunto non prima che il precedente si è assorbito completamente. Lavorate fino ad otenere un panetto omogeneo. Coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa 2 ore.
Nel frattempo preparate la guarnizione al cocco mescolando la farina di cocco con l' albume, lo zucchero e il latte.
Riprendere l' impasto lievitato e lavorarlo appena sul piano infarinato, dividetelo in 16 pezzi, modellarlo dandogli una forma sferica e sistemateli su una placc ada forno foderaa con carta forno. Far lievitare ancora fino a che non raddoppiano di volume.
Una volta lievitati, praticate un' incisione a croce nel centro e distribuitevi sopra un cucchiaio di composto di farina di cocco, pennellate le arrufadas con l' uovo sbattuto e mettere in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Se si dorano troppo sulla superficie abbassare eventualmente la temperatura del forno.
Miria ha preparato: Kwarezimal-biscotti di Malta per la QuaresimaSimona ha preparato: Traditional easter biscuitsImma ha preparato: Cornuelles de paquesLucia ha preparato: Koulourakia di Pasqua senza uova Biscotti greciMonica ha preparato: Kà ik el Eid biscotti di PasquaArrivederci alla prossima ricetta ALIDA
Accidenti sembrano davvero irresistibili!!!
RispondiEliminaDa provare sicuramente.
Tanti auguri di buona Pasqua!
Amo follemente i dolci al cocco e questa ricetta è assolutamente da segnare e replucare!
RispondiEliminaGrazie cara e felice Pasqua <3