Buongiorno eccoci tornate con l' appuntamento della rubrica "biscotti dal mondo" sempre insieme a Simona, Miria, Imma , Lucia, Monica, Consuelo. Io ho preparato questi biscottini russi che si chiamano gusinye lapki tradotto letteralmente come "zampe di papera". Carina come definizione, effettivamente assomigliano a delle zampette. Questa ricetta è molto comune nelle famiglie russe. C' è un' altro dolce tipico russo che porta lo stesso nome. Nella seconda metà del xix secolo Aleksej Abrikosov, un pasticcere russo, che era fornitore della corte imperiale, si inventò delle caramelle mou chiamate con lo stesso nome dei biscotti. Sono delle caramelle con mandorle e cocco. Abrikosov era molto era molto conosciuto per la creatività con cui sceglieva i nomi dei suoi dolci, e seppur non è stato il creatore dei biscotti, con le sue caramelle ha ispirato i pasticceri sovietici che hanno dato ai biscotti questo nome molto divertente.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE TEMPO: 1 ORA E 30 MIN.
PREPARAZIONE:
- Prendere una ciotola e unire la ricotta con il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lavorare con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e cremoso.
- In un' altra ciotola setacciare la farina e il lievito, mescolandoli tra loro. Aggiungeteli al composto di ricotta e mescolare fino ad ottenere un impasto denso e morbido. Coprite la ciotola con della pellicola , trasferite in frigorifero e lasciate riposare per circa 2 ore.
- Quando l' impasto sarà freddo e compatto stendetelo su un piano infarinato ad uno spessore di circa 5 mm. Poi con un coppapasta di 7 cm ricavate dei dischi.
- Coprite il lato superiore dei cerchi con lo zucchero semolato e poi piegateli a metà. Cospargere nuovamente la superficie e ripiegate di nuovo fino ad ottenere un triangolo "zampette".
- Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cospargeteli con lo zucchero semolato. Infornate nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti fino a quando i biscotti non saranno ben dorati. Una volta raffreddati cospargere con lo zucchero a velo.
IMMA: SOHAN ASALI
MIRIA: NAN-E-GERDUI
MONICA: NAN E BADAMI
SIMONA: NAN-E-BERENJI
LUCIA: BAKLAVAPERSIANI
SISTY:NAN-E-NOKHODCHI
Arrivederci alla prossima ricetta ALIDA
Che splendida proposta, complimenti!
RispondiElimina