Buongiorno, oggi vi propongo un primo piatto della tradizione umbra a base di salsiccia di Norcia. Io non avendo la salsiccia di Norcia utilizzo la salsiccia normale e panna, un sugo ricco e cremoso, direi un piatto molto gustoso.
Non ho la salsiccia di Norcia ma ho il Sagrantino di Montefalco acquistato proprio a Montefalco durante le vacanze estive in Umbria. Mai tornare dai luoghi di vacanza senza una bottiglia di vino locale. Il Sagrantino è uno dei vitigni più antichi e noti dell' Umbria, tutelato dalla DOCG dal 1989. E' un vino d' impegno e di grande personalità, il Sagrantino di Montefalco deve essere conservato con la bottiglia orizzontale.
INGREDIENTI: TEMPO 30 MINUTI
1/2 kg di pappardelle secche
2 salsicce
2 cucchiai di panna fresca
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiaia di olio extra vergine d' oliva
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
1 mazzetto di prezzemolo
sale e pepe
PROCEDIMENTO:
- In una padella ampia scaldate l' olio e imbionditevi l' aglio sbucciato e schiacciato e il rametto di rosmarino. Appena sarà dorato aggiungete le salsicce spezzettate e fate rosolare per alcuni minuti mescolando di tanto in tanto.
- Bagnate con il vino bianco e fate evaporare lentamente a calore moderato. Versate la panna, il prezzemolo e completate con una macinata di pepe.
- Lessate le pappardelle in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e saltatele in padella con il condimento mescolando per far insaporire bene.
- Servite le pappardelle alla norcina ben calde, spolverizzando a piacere con altro pepe macinato e prezzemolo tritato finemente.
Post Comment
Posta un commento