Buongiorno, per questa ricetta ho scelto un pezzo di carne di ottima qualità, tra l'atro il carrè è un pezzo di carne che mi piace molto perchè presentarlo sulla mia tavola imbandita è un vero piacere ed una grande soddisfazione. Non sempre si trova al supermercato o dal macellaio, cosi io l' ho ordinato e me lo sono fatto preparare già legato e avvolto nella pancetta.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE TEMPO: UN' ORA E 10 MINUTI
Carrè di maiale con osso avvolto nella pancetta Kg 1,5
2 mele 300 gr
3 scalogni
2 carote
4 bacche di ginepro
vino bianco secco
olio evo, sale e pepe
un mazzetto di rosmarino,
PROCEDIMENTO:
- Prendete il vostro carrè di maiale con l' osso e avvolto nella pancetta, insaporite con sale e pepe. In una pirofila, che può andare in forno, fate rosolare bene la carne con un filo d' olio. Sfumate poi con il vino bianco, aggiungere gli scalogni a spicchi, il rosmarino, le bacche di ginepro.
- Infornate a 180° per 1 ora e 10 minuti, irrorando di tanto in tanto la carne con il fondo di cottura. Quando mancherà mezz'ora alla fine aggiungete anche le mele tagliate a cubetti. Al termine della cottura fate riposare la carne per qualche minuto, eliminate lo spago e tagliate a fette. Servite la carne calda, con il fondo di cottura e le mele.
Vino consigliato: vino rosso secco, fruttato, moderato invecchiamento
Valpolicella classico
Chianti classico
Arrivederci alla prossima ricetta ALIDA
Post Comment
Posta un commento