Buongiorno, il tacchino al forno è un piatto molto gustoso, si prepara in occasione dei pranzi dei giorni
di festa, poi arricchito con la pancetta ed una salsina alla senape, piacerà proprio a tutti.
Io ve lo propongo con delle patate rosse al forno come contorno.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE TEMPO 1 ORA
600 gr di fesa di tacchino
100 gr di pancetta
50 gr di burro
200 gr di yogurt greco
5 cucchiai di senape delicata
2 spicchi di aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
sale e pepe
PER LE PATATE:
400 gr di patate rosse
20 gr di burro
1 cucchiaio abbondante di salvia rosmarino e timo tritati
1 cucchiaio di paprica dolce
1 cucchiaino di curry
sale e pepe
PROCEDIMENTO:
- Ponete la fesa di tacchino e su un tagliere, bardatela con le fette di pancetta, legate la fesa con dello spago da cucina in modo che resti ben compatta.
- Ponete il vostro tacchino in una padella dove avrete fatto sciogliere il burro e fate rosolare bene la vostra carne con l' aglio schiacciato e un rametto di rosmarino.
- Trasferite il tacchino in una teglia da forno con il suo condimento, salate e pepate. Quindi bagnate con il vino bianco. Fate cuocere in forno già caldo a 180° per 45 minuti.
- Nel frattempo in una ciotola, mescolate lo yogurt greco con la senape ottenendo una crema liscia ed omogenea.
- Una volta pronto il tacchino, ponetelo su un tagliere, liberatelo dallo spago e tagliatelo a fette spesse circa 1 cm. Servite il vostro tacchino con la salsa allo yogurt e senape e le patate al forno.
- Per preparare le vostre patate, lavatele bene senza sbucciarle, tagliate in 4/6 spicchi per il senso della lunghezza. coprite il fondo di una teglia con un filo d' olio, disponete le patate, cospargetele con la paprica, il curry, il trito aromatico (potete aromatizzarle seguendo il vostro gusto) e i fiocchi di burro. Salate e pepate e infornate a 180° per 50 minuti. Comunque fino a quando saranno ben cotte.
Per accompagnare questo tacchino al forno, vi consigli un vino merlot. Il vino va servito a temperatura ambiente (18-20°C).Da giovane può essere ottimo da tutto pasto, specie con risotti e carni bianche e rosse. Un pò vecchio preferisce arrosti diversi, fritti misti e carni in umido tipo brasati e stracotti.
Arrivederci alla prossima ricetta ALIDA
Post Comment
Posta un commento