Buongiorno, il polpettone è un secondo piatto, ideale per un pranzo in famiglia, si può preparare anche in anticipo, questo è un goloso polpettone di carne avvolto in una crosta di patate.
INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE TEMPO: 1 ORA E 30 MINUTI
250 gr di polpa di maiale
250 gr di polpa di manzo
100 gr di pangrattato
2 salsiccie
1 uovo
5 patate
1 rametto di aneto
1 spicchio di aglio
grana padano grattugiato
latte
vino bianco, olio evo, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
- Fate cuocere le patate nella pentola a pressione, fate intiepidire, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliando il passato in una ciotola. Salate pepate, profumate con un pò di aneto tritato e amalgamate.
- Raccogliete le carni macinate in una ciotola. Aggiungete l' uovo, il pangrattato, e 2-3 cucchiai di grana padano, bagnateb con un bicchiere di latte, salate, pepate e aggiungete un pò di noce moscata. Amalgamate tutte gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo. Modellateil polpettone inserendo al centro nel senso della lunghezza le salsiccie. Chiudete e spennellate con il tuorlo e ricoprite con il passato di patate aromatizzato.
- Trasferite il polpettone in una teglia, ricoperta con carta forno, condite con un filo d' olio e profumate con l' aglio. Mettete nel forno già caldo a 180° C e fate cuocere per circa 40 minuti. Servite il polpettone ben caldo.
Arrivederci alla prossima ricetta ALIDA
Post Comment
Posta un commento