Buongiorno, ultimo venerdi di vacanza. Per l' occasione ho preparato una torta che può consolare anche i ragazzi più pigri ma non solo, che devono riprendere la scuola e tutte le attività. Una torta che dà la carica con cioccolato, marmellata e lamponi.
INGREDIENTI PER 8 PERSONE TEMPO: 1 ORA E 30 MINUTI
135 gr di farina "00"
40 gr di noci sgusciate
100 gr di mandorle sgusciate
100 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito per dolci
la scorza grattugiata di 1/2 limone
3 uova
165 gr di cioccolato fondente
135 gr di panna
200 gr di lamponi
150 gr di confettura di lamponi
burro e farina per lo stampo
PREPARAZIONE:
- Passate al mixer noci e mandorle con metà dello zucchero. Lavorate le uova con lo sbattitore elettrico aggiungendo poco per volta lo zucchero rimasto devono risultare gonfie e spumose. Sciogliete il burro in un pentolino. Miscelate la frutta secca tritata con la farina e il lievito e la scorza del limone.
- Unite alle uova poco per volta il mix di farine e il burro. mescolate delicatamente dal basso verso l' alto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Quindi trasferite il composto in uno stampo a cerniera di 20 cm imburrato e infarinato, infornate a 180° per 35 minuti circa. Togliete la torta dal forno e lasciatela intiepidire prima di sformarla. fatela raffreddare molto bene. Quando la torta sarà ben fredda, tagliatela a metà e farcitela con la confettura e metà dei lamponi.
- In un pentolino portate la panna quasi a bollore, aggiungete il cioccolato a pezzetti. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una salsa liscia, versatela sulla torta e lasciatela rapprendere un pò prima di servire. Decorate con i lamponi rimasti.
Arrivederci alla prossima ricetta ALIDA
Post Comment
Posta un commento