Buongiorno, oggi per il dolcetto del venerdi ho preparato una tarte tatin con le albicocche caramellate, è un arivisitazione della classica tarte tain alle mele preparata con la pasta brisè.
Io ve la propongo con le albicocche caramellate e la pasta frolla.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE TEMPO: 1 ORA E 30 MINUTI
Per la frolla:
250 gr di farina "00"
125 gr di burro
100 gr di zucchero
2 tuorli
scorza grattuggiata di 1/2 limone
Per la farcia:
150 gr di zucchero
6 albicocche
1 bicchierino di rum
1 cucchiaino di cannella
1 bacello di vaniglia
1 noce di burro
PREPARAZIONE:
- Preparare la pasta frolla, in una ciotola amalgamare velocemente la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti. Aggiungete un pizzico di sale e la scorza del limone, lo zucchero, due torli. Amalgamate tutti gli ingredienti, avvolgete la pasta nella pellicola e far riposare in frigorifero.
- Nel frattempo, versate lo zucchero con il bacello di vaniglia in una padella, mettete sul fuoco e fate prendere colore, mescolando. Aggiungete una noce di burro e il rum, e fate caramellare.
- Tagliate le albicocche in quattro parti, trasferitele nella padella con il caramello e fate cuocere per pochi minuti, mescolando delicatamente. Fate intiepidire.
- Foderate una teglia, 24 cm di diametro, con la carta forno, distribuite su di essa le albicocche.
- Prelevate la pasta frolla dal frigorifero, stendetela sopra la carta forno e spolverizzatela con un pò di farina a 3 mm di spessore dandogli una forma rotonda. Trasferite la frolla stesa sopra le albicocche, sigillate bene i bordi e infornate nel forno statico già caldo a 180° per 45 minuti.
- Sfornate la torta e fatela raffreddare molto bene. Rovesciate la torta in un piatto togliaete la carta forno dalla superficie e servite.
Arrivederci alla prossima ricetta ALIDA
Post Comment
Posta un commento