Buongiorno, sappiamo bene che le pizzette, focaccine, tartellette, salatini sono tra i più classici antipasti della cucina italiana la cui preparazione è sempre caratterizzata dalla presenza di un impasto salato, che fa da base o che racchiude una farcia.
Quelle che ho preparato sono farcite con spinaci e mozzarella.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE TEMPO: 50 MINUTI PIU' LA LIEVITAZIONE
100 gr di farina "00"
200 gr di farina integrale
200 ml di acqua a temperatura ambiente
8 gr di lievito
10 ml di olio evo
400 gr di spinaci in foglia surgelati
150 gr di polpa di pomodoro
25 gr di burro
1 mozzarella
1 cipollotto
1 cucchiaio di origano
sale e pepe
PREPARAZIONE:
- Disponete le due farine miscelate tra loro sulla spianantoia, versatevi al centro il sale, l' olio, il lievito sbriciolato e impastatela con acqua sufficiente ad ottenere una pasta elastica e liscia.
- Lavoratela bene, formate una palla, disponete l' impasto in una ciotola coprite con la pellicola e mettete nel forno spento a lievitare per un' ora.
- Nel frattempo, tagliate la mozzarella a dadini e fate insaporire gli spinaci in una padella con il burro, il cipollotto, sale e pepe
- Una volta lievitato il vostro impasto, lavoratelo ancora per qualche minuto su un piano infarinato, poi stendete l' impasto con il mattarello. Ricavate dal vostro impasto con il coppapasta delle focaccine, disponetele su una placca da forno foderata con carta forno leggermente unta d' olio e fate lievitare ancora per una mezz 'oretta.
- Distribuite sulle pizzette un pò di pomodoro, 1 cucchiaiao di spinaci, un pò di mozzarella, sale, pepe e qualche goccia d' olio.
- Spolverizzate con l' origano e infornate in forno già caldo a 200° per 20 minuti e servite.
Servite queste pizzette con un vino bianco, come il Bianco di Custoza (Veneto)
Arrivederci alla prossima ricetta ALIDA
Post Comment
Posta un commento