Buongiorno,
ho preparato dei panzerotti con il formaggio "Scimudin", un formaggio a pasta cruda tipico della Valtellina. E' un formaggio con una pasta compatta e tenera, la crosta è sottile e morbida di colore bianco grigiastro dovuto allo sviluppo di muffe caratteristiche.
Nel dialetto locale viene detto Scimudin ossia "Piccolo scimud" cioè " piccolo formaggio", la scimuda invece è più grande.
INGREDIENTI PER 10 PEZZI TEMPO: 40 MINUTI PIU' LA LIEVITAZIONE
Per la pasta:
450 gr di farina "0"
250 ml di acqua
10 gr di lievito di birra
10 gr di sale
9 gr di zucchero
12 ml di olio extra vergine di oliva
Per il ripieno:
150 gr di formaggio scimudin
2 porri mondati
pasta di acciughe
rosmarino
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
PROCEDIMENTO:
- Per la base della pasta, preparo l' impasto con la macchina del pane (programma solo impasto). Una volta terminato il programma, trasferisco l' impasto in una ciotola, copro con la pellicola e faccio lievitare ancora per un' ora circa.
- Nel frattempo stufate i porri a rondelle, con un cucchiaio di olio,sale e pepe.
- Prendere l' impasto e stenderlo su un piano da lavoro leggermente infarinato, stendete l' impasto con un mattarello a 1 cm di spessore. Con un coppapasta ricavate dei dischi di cm 14, spalmateli con un velo di pasta di acciughe diluita in mezzo cucchiaio di olio. Suddividete fra i dischi i porri stufati e lo scimudin a tocchetti.
- Chiudeteli su se stessi, sigillandone i bordi con le dita. Pennellateli di olio aromatizzato con rosmarino. Cospargeteli con poco sale grosso e infornate a 200° per 15 minuti.
Post Comment
Posta un commento