Buongiorno, le sovracosce di tacchino, sono le parti terminali della schiena che si basano sulle anche. Si trovano in vendita anche attaccate alle cosce. La carne di tacchino è molto digeribile è adatta a tutte le cotture, anche ripiena, come la ricetta che ho preparato i oggi cioè delle sovracosce ripiene con salsiccia e arrotolate.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE TEMPO 1 ORA E 15 MINUTI
500 gr di sovracosce di tacchino ( 2 pezzi)
300 gr di salsiccia
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
1 mazzetto aromatico
1 bicchiere di vino bianco
olio evo, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
- Sopra un tagliere, disponete le cosce di tacchino, privatele dell' osso e apritele a libro. Battete la carne con il batticarne in modo da ammorbidire le fibre. Salate e pepate la superficie e disponete qualche foglia di salvia e rosmarino.
- Disponete al centro della carne 150 gr di salsiccia per ogni sovracoscia. Arrotolate la carne e legate con lo spago da cucina.
- In una padella scaldate 4 cucchiai di olio con la cipolla affettata finemente e uno spicchio di aglio. Quando l' olio sarà caldo, aggiungete gli aromi, le sovracosce farcite con la salsiccia, e fatele rosolare su tutti i lati.
- Sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale e pepe. Se la carne si asciuga troppo aggiungete qualche mestolo di brodo.
- Continuate la cottura a fuoco dolce per 50 minuti.
- Una volta cotta fate riposare 2 minuti la carne e liberatela dallo spago. Tagliate a fette dello spessore di 2 cm e servite.Io ho accompagnato la carne con delle patate e carote cotte al forno.
Post Comment
Posta un commento