Buongiorno e buon lunedi, dopo una decina di giorni un pò, "cosi", complicati che mi hanno agitato molto e mi hanno messo di cattivo umore, ma adesso che il peggio è passato e dopo che la mia piccola Beatrice mi ha aiutato con gli addobbi e l' albero di Natale torno con una nuova ricettina tutta "natalizia".
Un antipasto molto semplice da preparare, si può tranquillamente preparare anche il giorno prima.
Vino consigliato: un vino bianco frizzante dal sapore secco e fresco.
Riesling dell' Oltrepò Pavese
INGREDIENTI PER 4 PERSONE TEMPO 50 MIN.
500 gr di patate
100 gr di taleggio
100 gr di panna fresca
un porro, burro, prezzemolo, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
- Lessate le patate con la buccia, sbucciatele e schiacciatele, quindi amalgamatele in una ciotola con sale, pepe e prezzemolo.
- Spuntate il porro, riducetelo a rondelle, lavatelo, scolatelo mettetelo in una casseruola con un bicchiere di acqua, una noce di burro, la panna, sale e fatelo cuocere lentamente per 20 minuti, poi frullate la salsina.
- Pennellate abbondantemente di burro 4 stampini in alluminio, quindi ricoprite il fondo con un pezzetto di carta da forno e imburrate anch' esso.
- Mettete negli stampini parte delle patate spalmandole sul fondo e sui bordi, ma lasciate uno spazio al centro, dove inserirete un cubetto di taleggio.
- Chiudete con il resto delle patate, livellandole bene, quindi mettete gli stampini in un bagnomaria caldo e, il tutto, in forno a 200 °C per 20 min.
- Completate con una macinata di pepe e servite subito.
Arrivederci alla prossima ricetta ALIDA
Post Comment
Posta un commento