Buongiorno, ecco sono tornata per il dolce del venerdi. Cosa c' è di meglio di una buonissima torta di mele con la ricotta e una bella tazza di tè? Questa torta è semplice da preparare e il risultato è molto piacevole.
E' una pasta frolla arricchita con una crema di ricotta con gocce di cioccolato, uvetta e mele, insomma una vera delizia!!!
INGREDIENTI:
Per la pasta frolla:
250 gr di farina "00"
125 gr di burro
100 gr di zucchero
2 tuorli
scorza grattuggiata di un limone
un pizzico di sale e la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
Per la farcitura:
250 gr di ricotta
30 gr di zucchero
20 gr di gocce di cioccolato
50 gr di uvetta
2 tuorli
una grossa mela
un bicchiere di rum
un cucchiaino di cannella in polvere
PROCEDIMENTO:
- Mettete in ammollo, in una tazza, l' uvetta con il rum.
- Mettete la farina a fontana sulla spianatoia, incorporatevi il sale, il lievito, la scorza del limone e il burro, impasate fino a formare delle briciole poi incorporate lo zucchero, i tuorli e impastate tutto velocemente facendo una pasta frolla che lascerete riposare in frigorifero per mezz' ora avvolta nella pellicola.
- Nel frattempo, in una ciotola, amalgamate la ricotta con lo zucchero, i due tuorli, le gocce di cioccolato e l' uvetta sgocciolata e strizzata e due cucchiai di rum. Mescolate bene il composto, in modo da renderlo bello cremoso.
- Sbucciate la mela e tagliatela in quattro spicchi, togliete a ciascuno di questi la parte di torsolo rimasta e dividete ogni spicchio in tante fette sottili. Adagiatele in un piatto e spruzzatele con il succo del limone.
- Riprendete la pasta frolla e stendetela in un disco di 5 mm di spessore. Foderate con essa una teglia, già imburrata e infarinata, da 24cm.
- Ricoprite la pasta con il composto livellandolo bene, rifinite bene i bordi della teglia ritagliando l' eccedenza. Disponete a raggiera gli spicchi di mela e decorate il bordo con la pasta frolla avanzata.
- Ponete la torta nel forno già caldo e fatela cuocere per un' ora a 180°
Arrivedrci alla prossima ricetta ALIDA
Post Comment
Posta un commento