Buongiorno e buon lunedi, oggi una delle ultime ricette dal sapore estivo, che man mano lasciano spazio alle ricette autunnali, a base di zucca, funghi, castagne e carni a cottura lenta. Non a caso ieri sono stata al mercato europeo a Piacenza dove ho fatto scorta di spezie per preparare appunto tante ricette autunnali, sia dolci che salate!!
La ricetta di oggi invece, se avete nel congelatore dei gamberi o semplicemente delle mazzancolle, in poco tempo potete preparare delle linguine davvero sfiziose dal gusto molto delicato.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE TEMPO: 40 MINUTI
350 gr di linguine
300 gr di porro
150 gr di patate
6/8 gamberoni
2 bustine di zafferano
brodo vegetale, olio, sale e pepe
PROCEDIMENTO
- In una larga padella, fate stufare il porro tagliato a rondelle nell' olio e un pò di vino bianco. Quando il vino è evaporato, aggiungere le patate a pezzetti lo zafferano ed il brodo. Cuocere per 20' e aggiungere il pepe.
- Scottate i gamberoni in acqua e succo di limone. Frullare i porri e le patate giunti a cottura. Se necessario aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta per formare un sugo cremoso.
- Cuocete le linguine al dente, scolatele velocemente e e saltatele in padella con il sugo cremoso di porri e patate frullati e i gamberoni, aggiustate di sale e pepe, cospargete di erba cipollina e servite.
Arrivederci alla prossima ricetta ALIDA
Post Comment
Posta un commento