Buongiorno, e buon venerdi eccoci all' appuntamento con il dolce del venerdi. Ho pensato ad un dolce fresco e delicato che si può tranquillamente preparare in anticipo
Ho pensato di fare questo rotolo alla panna e lamponi, è un dolce facile e molto goloso.
Il rotolo è realizzato con una semplice pasta biscuit, una ricetta base tipica della pastcceria.
INGREDIENTI PER 8 PERSONE TEMPO: 1 ORA E 15 MINUTI
120 gr di zucchero semolato
100 gr di farina 00
20 gr di burro fuso per la teglia
4 uova, 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
200 ml di panna da montare
120 gr di lamponi
20 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di marmellata di lamponi
PREPARAZIONE:
- Montate i tuorli con 100 gr di zucchero e un pizzico di sale, con le fruste elettriche o con la planetaria, per 15 minuti, fino a quando non diventerà una spuma soffice. Unite poi la farina. Poi incorporate al vostro composto gli albumi montati a neve mescolando sempre dal basso verso l' alto, fino ad ottener un composto omogeneo.
- Imburrate una teglia (cm 40x30 circa) con il burro fuso foderate con la carta forno ed imburrate anch' essa. versateci sopre il vostro composto livellandolo bene e infornate a 180 ° per 10 '
- Sfornate la pasta biscotto, capovolgetela sopra un canovaccio umido e spolverizzato di zucchero a velo. Staccate delicatamente la carta forno e arrotolate la pasta biscotto dentro al canovaccio per darle la forma e fatela raffeddare bene.
- Mentre il rotolo raffredda montate la panna ben fredda con lo zucchero a velo. Una volta raffreddato il rotolo, apritelo spalmate la superficie con la marmella ai lamponi, poi aggiungete la panna montata mescolata insieme ai lamponi, riavvolgete il vostro rotolo con delicatezza e spolverizzatelo con lo zuccheroi a velo.
Arrivederci alla prossima ricetta ALIDA
Post Comment
Posta un commento