L' ho guarnita con delle cucchiaiate di pesto a crudo per renderla molto profumata e delicata.
INGREDIENTI PER 2 TEGLIE TEMPO 45 MINUTI PIU' LA LIEVITAZIONE
500 gr di farina 00
250 ml di acqua temperatura ambiente
9 gr lievito di birra fresco
3 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di sale
3 cucchiaini di zucchero
Per guarnire:
300 gr di stracchino
latte, sale e pepe
Qualche cucchiaiata di pesto
Nota: Per l' acqua dell' impasto della focaccia, vi consiglio di prendere una brocca graduata, già dalla sera prima, riempirla con 250 ml di acqua, e lasciarla in un angolo della cucina per tutta la notte In questo modo l' acqua sarà alla temperatura ottimale al momento dell' utilizzo.
PROCEDIMENTO:
- Disponete in una ciotola la farina a fontana aggiungete l' olio il sale e lo zucchero incorporate l' acqua e iniziate a lavorare l' impasto, aggiungete anche il lievito sciolto in un pò di acqua che avete tenuto da parte. Impastate quindi con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
- Formate una palla e ponete l' impasto in una ciotola capiente, coprite con della pellicola e fate lievitare in forno spento per almeno due ore.
- Una volta trascorso il tempo della lievitazione dividete in due l' impasto. Ungete il fondo di due teglie di 26 cm con l' olio. Stendete l' impasto della focaccia all' interno della stessa con le mani e coprite con la pellicola sigillando bene i bordi e fate lievitare ancora per un' ora. Deve risultare sofice ed elastica.
- Trascorso il tempo della lievitazione allargate bene il vostro impasto nella teglia con i polpastrelli delle dita, formando un bordo un pò più alto rispetto alla base della focaccia. Ungete la superficie con dell' olio extra vergine di oliva e salate leggermente.
- Prendete lo strtracchino lavoratelo con un pò di latte, sale e pepe (secondo i vostri gusti) e distribuitelo sulla focaccia.
- Infornate a 200° nel forno già caldo. Per 40 minuti. Per i primi 15 minuti disponete la teglia nella parte bassa del forno, poi la spostate nella parte centrale del vostro forno.
- Una volta sfornata distribuite sulla suoerficie qualche cucchiaiata di pesto.
Arrivederci alla prossima ricetta ALIDA
Post Comment
Posta un commento