Buongiorno, come si dice.....ah si....giovedi gnocchi!!
Per fare questi gnocchi ho seguito una ricetta di tradizione Svizzera, più precisamente gnocchi di Appenzell infatti i formaggi utilizzati sono tipici della zona. Si differenziano dai nostri gnocchi di patate solo nella forma sferica.
Se non avete a disposizione dei formaggi svizzeri, potete benissimo utilizzare del gorgonzola, oppure i formaggi che più vi piacciono, purchè questi si sciolgano per dare una consistenza cremosa.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE TEMPO 1 ORA E 30'
1 kg di patate
200 gr di farina
1 uovo
sale, pepe, noce moscata
Per condire:
mezzo bicchiere di panna
4 cucchiai di Appenzell o di Emmenthal grattugiato
30 gr di burro
PREPARAZIONE:
- Prendete le patate per gnocchi farinose, sbucciatele e fatele cuocere nella pentola a pressione. Passatele allo schiacciapatate.
- Raccogliete le patate in una terrina, aggiungete la farina, l' uovo il sale e un pizzico di noce moscata e lavorate insieme gli ingredienti, fino ad ottenere una pasta consistente.
- Con le mani infarinate formate delle palline della grossezza di una noce e buttatene una ventina per volta a cuocere in acqua bollente salata a fuoco moderato.
- Scolatele con una schiumarola e fatele sgocciolare in uno scolapasta fino a quando gli gnocchi non saranno tutti pronti.
- Ungete una pirofila con un il burro, fate uno strato con gli gnocchi, irrorateli con la panna fresca, cospargete di formaggio gratuggiato e mettete qualche fiocchetto di burro sulla superficie.
- Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti, gli ultimi 5 minuti mettete la teglia nella parte alta del forno con la funzione grill a 200°.
Arrivederci alla prossima ricetta ALIDA
Post Comment
Posta un commento