Buongiorno a tutti, sono stata un pò assente assente questa settimana lo so!! Diciamo che sono stata parecchio impegnata e anche questa mattina rischiavo di non lasciarvi la ricettina del dolcetto del venerdi perchè è sparita la connessione, ma per fortune adesso è tornato tutto alla normalità. Dunque è una torta molto semplice da fare e soprattutto ho potuto constatare che piace parecchio ai bambini e ai papà, magari un quadratino dopo il caffè, quindi vi basta del cioccolato e se vi avanzano ancora delle noci o un altro tipo di frutta secca da Natale è il momento di utilizzarla.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE TEMPO: 50 MINUTI
250 gr di cioccolato fondente
150 gr di zucchero
100 gr di noci sgusciate
100 gr di burro
50 gr di farina
20 gr di latte
4 uova , sale
PREPARAZIONE:
- Sciogliete il cioccolato apezzetti a bagnomaria con il burro, il latte e lo zicchero (60 gr). Fate raffreddare. Poi unite i tuorli, e la farina.
- Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto, quindi incorporatevi poco alla volta e delicatamente il composto di cioccolato. Amalgamate bene mescolando sempre dal basso verso l' alto per non smontare gli albumi.
- Imburrate uno stampo quadrato (lato cm 21 e 3 cm h). Coprite il fondo con carta da forno e imburrate anch' essa. Versate il composto all' interno dello stampo e distribuite sulla superficie le noci spezzettate grossolanamente.
- Infornate a 170° per 45'.
Post Comment
Posta un commento