La pasta frolla è molto friabile, è adatta per preparare crostate e biscotti si può aromatizzare con del cacao, oppure per preparare dei profumatissimi biscotti natalizi, si può preparare con farina di nocciole e cannella.
Vi do qualche consiglio per preparare una pasta frolla perfetta.
RICETTA BASE:
INGREDIENTI PER 1 KG DI FROLLA:
500 gr di farina "00"
300 gr di burro
200 gr di zucchero
4 tuorli
Buccia di limone grattuggiata
Per la frolla al cacao:
460 gr di farina "00"
40 gr di cacao amaro
300 gr di burro
200 gr di zucchero
4 tuorli
PREPARAZIONE:
- Mettete la farina in una ciotola con un pizzico di sale, aggiungete il burro a pezzetti e impastate velocemente fino a formare delle briciole.
- Trasferite sul piano di lavoro, formare una fontatna e al centro ponete lo zucchero con i 4 tuorli, amalgamate il tutto, prima con la punta delle dita poi sbriciolarlo con velocità.
- Impastare poi il briciolame a piene mani, raccogliendo il panetto. Fermarsi quando risulterà compatto per non " bruciare" troppo la pasta
- Per rendere omogeneo il panetto sbattere con energia, più volte, sul piano di lavoro fino a formare un panetto liscio e uniforme.
- Avvolgete il panetto nella pellicola e riporlo in frigor per 40' affinchè il burro si risolidifichi. In frigor potete conservarla fino a 2 giorni oppure potete conservarla in freezer dura 2 mesi e si scongela in frigor per 24 ore.
- Mi raccomando segnatevi tutti i miei consigli!!!
ALIDA
Post Comment
Posta un commento