Buongiorno, dopo aver passato tutto il giorno a fare preparativi per la festa di compleanno della piccola Beatrice, che compie 6 anni, riesco finalmente a pubblicare il dolcetto del venerdi, vi propongo questi ravioli dolci di carnevale cotti al forno.
Siccome a noi non piacciono le classiche frittelle di carnevale allora ho pensato di sostiturle con questio ravioli dolci farciti con una golosa marmellata alle ciliegie.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
195 gr di farina 00
5 gr di lievito per dolci
30 gr di burro freddo tagliato a pezzetti
1 pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero semolato
200 ml di latte
confettura di ciliegie
PREPARAZIONE:
- Preriscaldate il forno a 220° C. Foderate con carta da forno una teglia. In una ciotola unire la farina, il lievito, il sale e lo zucchero e mascolate bene.
- Aggiungete il burro ben freddo e lavoratelo velocemente con la punta delle dita fino a quando l' impasto non avrà un aspetto sabbioso. Praticate un incavo nel mezzo e versatevi il latte e lavorate l' impasto fino a quando non sarà compatto e un pò appiccicoso. Trasferitelo su un tagliere spolverizzato con farina. Lavoratelo bene come se fosse un' impasto per pizza, dodvrà risultare liscio, sodo e compatto, fino a formare una palla.
- Infarinate un mattarello e stendete la pasta fino ad uno spessore di 1 cm. Con un coppapasta tondo del diametro di 8 cm ritagliate dei cerchi e disponeteli sulla teglia.
- Disponete un cucchiaino di confettura alle ciliegie. Spennellate i bordi con un pò di latte e piegate i fagottini in due. Premete bene avendo cura di far aderire i bordi.
- Distanziateli l' uno dall' altro di circa 3 cm e spennellate con ulteriore latte. Infornate per 10-12 minuti.
Post Comment
Posta un commento