Questa salsa a base di carne si è evoluta nel tempo e non è facile risalire a quella "autentica". E forse non ha neanche troppo senso visto che nel frattempo i gusti e le materie prime sono profondamente cambiati. Comunque io vi lascio la ricetta che ho fatto mia in base ai miei gusti ed agli ingredienti che preferisco utilizzare.
INGREDIENTI PER 8 PERSONE
TEMPO: 2 ORE E 30 MINUTI
300 gr di macinata mista di manzo e maiale
300 gr di salsiccia
500 gr di passata di pomodoro
1 cipolla
1 carota
2 coste di sedano
3 cucchiai di olio
50 gr di burro
1/2 bicchiere di vino rosso
1 rametto di rosmarino
alloro, sale e pepe.
PREPARAZIONE:
- Mondate e tritate la cipolla la craota ed il sedano. Mettete sul fuoco una casseruola con l' olio ed il burro. e le verdure tritate, fate un bel soffritto, quando le verdure si sono ben appassite, aggiungete la carne e la salsiccia sgranata senza pelle e rosolatela fino a quando non la sentite "sfrigolare". Bagnate con il vino e lasciatelo sfumare per alcuni minuti. Aggiungete il rosmarino e 2 fogle di alloro.
- Versate la passata di pomodoro coprite e fate sobbollire a fuoco dolce per circa 2 ore aggiungendo all' occorrenza del brodo bollente.
- Una volta cotto, il vostro ragù, potete utilizzarlo per condire leclassiche tagliatelle all' uovo oppure potete fare delle lasagne.
Arrivevderci alla prossima ricetta ALIDA
Post Comment
Posta un commento