Buongiorno a tutti, avete voglia di una torta salata ma non avete in casa la pasta brisèe perchè vi siete dimenticate di comprarala? Nessun problema in 5 minuti è fatta, anzi secondo me una volta che imparate a farla da voi, non tornerete più alla vostra vecchia abitudine. Vi dò un consiglio: Quando la preparate, potete farne un pò di più cosi quella che vi avanza potete tranquillamente congelarla. Poi potete farla con le farine che più vi piacciono integrale, di farro o di grano saraceno. Oppure potete aggiungere alla farina dei pistacchi tritati per le occasioni speciali.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE TEMPO: 1 ORA
Per la pasta brisèe:
100 gr di farina 00
100 gr di farina di farro e grano saraceno
100 gr di burro
60 gr di acqua, un pizzico di sale
Per la farcitura:
600 gr di spinaci surgelati
250 gr di ricotta
100 gr di scamorza
50 gr di speck
3 uova
due cucchiai di grana padano
sale e pepe, noce moscata e una noce di burro.
PROCEDIMENTO:
- Per la brisèe, inserite tutti gli ingredienti nel mixer azionatelo ad impulsi, quando il composto sarà amalgamato trasferitelo su un piano da lavoro leggermente infarinato; lavorate brevemente fino a formare una palla. Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigor per 30′.
- Nel frattempo, prendete gli spinaci scongelati e strizzati, fateli saltare in una padella con una noce di burro, salate e pepate. Fate intiepidire.
- In una ciotola sbattete 3 uova con il grana, aggiungete gli spinaci e la ricotta, insaporite con della noce moscata aggiustate di sale e pepe.
- Dopodichè stendete la pasta brisèe tra due fogli di carta forno trasferitela in una tortiera dal diametro di 24 cm. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e distribuite sulla superficie un pò di pangrattato.Riempite la base con la farcia agli spinaci.
- Coprite la torta con fette sottili di scamorza, e distribuite sulla superficie un pò di pangrattato per renderla croccante. Infornate nuovamente a 180° per 20′.
- Sfornate la torta e guarnite la superficie con delle fettine di speck tagliate sottili.
Arrivederci alla prossima ricetta ALIDA
Post Comment
Posta un commento