Ciao a tutti, da quando ho aperto questo piccolo angolo virtuale, ho dovuto prestare una maggiore attenzione alle ricette da pubblicare e di conseguenza anche agli ingredienti che vengono utilizzati. Cosi ho scoperto che il mio aroma preferito è il rosmarino, poi in questo periodo dell' anno rilascia un profumo veramente inconfondibile. Ho scoperto che mi piace tantissimo utilizzare e trasformare la farina. La farina è veramente magica, pensate che si può utilizzare per tantissime preparazioni, e con pochi ingrdienti si possono preparare delle buonissime torte, dei biscotti per i bambini passando alla preparazione di focacce e pizze di ogni tipo e di ogni forma per non parlare poi delle innumarevoli varietà di pane che percorrono tutta la nostra penisola e poi veramente con un pugno di farina e dell' acqua si può preparare in poco tempo della pasta fresca.
A me piace tantissimo al sabato pomeriggio, mentre i bimbi giocano con il papà in salotto, mettermi in cucina e dopo che il mio impasto è pronto e ben lievitato con tanta cura e dedizione infornare la mia bella pizza soffice e condita con tutto quello che più ci piace. Sedersi a tavola tutti insieme a chiacchierare e a gustare la nostra pizza con allegria e ricevere i complimenti dei miei bambini, non c' è soddisfazione migliore.
INGREDIENTI PER 4 CIABATTINE DI 350 GR TEMPO: CIRCA UN' ORA PIU' LA LIEVITAZIONE
325 gr di farina 0
200 gr di farina di semola di grano duro
50 gr di olio evo
15 gr di lievito di birra fresco
3 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale
320 ml di acqua
un cucchiaio di erbe aromatiche fresche (maggiorana 40%, timo 30%, rosmarino 20%, salvia 10%)
PROCEDIMENTO:
- Mettete tutti gli ingredienti (comprese le erbe aromatiche) nella macchina per il pane e avviate il programma solo impasto, (un paio d' ore circa), dopodichè lasciate l' impasto al calduccio nella macchina ancora per un' oretta.
- Togliete l' impasto dal cestello della macchina lavorate su un piano velocemente fino a formare una palla liscia che metterete in una ciotola coperta con un canovaccio di lino inumidito e sistemata nel forno tiepido. lasciate lievitare ancora per un' ora e mezza a 26° .
- Togliete l' impasto dal forno lavorate brevemente l' impasto e raccoglietelo a palla. Dividetelo poi in 4 porzioni, spianate ognuna prima con i palmi delle mani, poi tirandone delicatamente le estremità.
- Spolverizzate un canovaccio con la farina, adagiatevi le ciabatte e fatele lievitare per 30'. Trasferitele su una teglia foderata con carta da forno e capovolgetele, lasciando sopra il lato infarinato. Praticate delle incisioni con un coltello affilato, infornate a 170° per 30 minuti circa.
Arrivederci alla prossima ricetta ALIDA
Post Comment
Posta un commento