Buongiorno a tutti, non so voi ma io per organizzarmi al meglio, ho sempre nel freezer della pasta frolla e briseè congelata pronta all' uso. Quando mi regalano delle uova freschissime e ho dei pacchi di farina mezzi aperti in dispensa ne appeofitto per impastare e fare un pò di scorta. Così poi in poco tempo, posso preparare biscotti, torte oppure come in questo caso delle crostatine con la marmellata di fichi
.INGRDIENTI:
500 gr di farina “oo”
280 gr di burro
180 gr di zucchero
4 tuorli
un pizzico di sale
la scorza grattuggiata di un limone
una bustina di vanillina
Un vasetto di marmellata a vostro piacere.
PREPARAZIONE PER 5 CROSTATINE TEMPO: 1 ORA
- Mettete la farina sulla spianatoia e impastatela con il burro freddo, la scorza del limone, la vanillina ed un pizzico di sale fino a formare un impasto sabbioso.
- Fatevi un incavo nel mezzo e aggiungete, i quattro tuorli, lo zucchero, impastate bene fino a formare una palla che avvolgerete nella pellicola.
- Mettete l’ impasto nel frigor e fate riposare per 20 min.
- Togliete l’ impasto dal frigor e stendete la pasta, tra due fogli di carta forno, con il mattarello e ritagliate la pasta aiutandovi con uno stampo da 10 cm che dovete poi foderare con la pasta stessa.
- Farcite la base della crostatina con la marmellata e ricoprite la crostatina con un disco di pasta frolla che avrete ritagliato con la formina da 10 cm e decorato a piacere. ( Io ho usato dei tagliabiscotti a forma di cuore e di stella).
- Infornate nel forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Arrivederci alla prossima ricetta ALIDA
Post Comment
Posta un commento