Ciao e buon lunedi a tutti.
Visto che è iniziata ufficialmente la stagione delle grigliate, non a caso domenica eravamo a casa dei nostri carissimi amici per una grigliata appunto. E' stata una giornata molto divertente e piacevole. Loro hanno una bimba di 11 anni con dei capelli bellissimi e grandi occhi da cerbiatto, molto educata e riservata a differenza di Riccardo e Beatrice decisamente più vivaci. Oltre alla stagione delle grigliate è arrivata anche quella delle ciliegie, cosi' dopo aver acquistato al mercato queste bellissime ciliegie di Vignola ho pensato di fare questo plum cake.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE TEMPO: UN' ORA E 40 MINUTI
400 gr di ciliegie di Vignola
160 gr di zucchero
160 gr di farina per dolci
160 gr di burro
3 uova che devono aver un peso totale di 160 gr
2 cucchiai di fecola di patate
1 pizzico di sale e un cucchiaino di lievito
PREPARAZIONE:
- Preparate le ciliegie togliendo il nocciolo e tagliatele in pezzi e infarinatele con due cucchiai di farina in modo che non si depositano sul fondo dello stampo.
- Pesate 160 gr di burro e lasciatelo a tempertatura ambiente fino a quando non si ammorbidisce.
- Unite al burro 160 gr di di zucchero e un pizzico di sale e montatelo con le fruste elettriche fino a formare una spuma gonfia e lucida.
- Pesare 3 uova in piattini separati, fino a raggiungere 160 gr; se dovessero pesare di più aumentare le dosi della farina pareggiando quella delle uova.
- Spennellate con il burro fuso lo stampo foderate con la carta forno e imburrate anch' essa.
- Unite al burro montato un uovo alla volta, aggiungere il sucessivo, solo quando il primo sarà ben incorporato.
- Aggiungere 160 gr di farina un pizzico di sale un cucchiaino di lievito. Per ottenere un impasto più fine potete sostituire due cucchiai di farina con due cucchiai di fecola di patate.
- Incorporate la farina al burro montato con le uova, mescolare bene il composto poi aggiungere le ciliegie infarinate. Riempite lo stampo per il plum cake e infornate a 185° per 45 minuti Fate raffreddare e decorate il plum cake con lo zucchero a velo e le ciliegie.
Arrivederci alla prossima ricetta ALIDA
Post Comment
Posta un commento