5 cucchiai di olio evo
270 ml di acqua
150 gr di Farina manitoba
300 gr di Farina di semola rimacinata di grano duro
9 gr di Lievito di birra fresco
2 cucchiaini di sale e 3 cucchiaini di zucchero e rosmarino quanto basta.
PROCEDIMENTO:
- Io per impastare, uso la macchina per il pane, faccio il programma impasto e lievitazione della durata di due ore. Metto nel cestello della macchina prima l' olio poi metà dell' acqua il sale, lo zucchero ,la farina e la restante acqua dove in precedenza ho sbriciolato e sciolto bene il lievito. L' acqua con il lievito la metto per ultimo per evitare che venga a contatto con il sale e i grassi.
- Finito il programma lascio ancora l'impasto nella macchina fino a quando non raddoppierà di volume. Dopodichè tolgo l' impasto dalla macchina e lo trasferisco in una ciotola capiente, lo copro con la pellicola e lo metto in forno appena tiepido ancora per un paio d'ore.( In reatà più tempo lo lascio più lievita).
- Trasferisco l' impasto nella teglia stendo bene con le mani e la massaggio con i polpastrelli per formare i buchi. La spennello bene con olio la cospargo di rosmarino tritato e sale. Inforno a 200° per 20 minuti (forno ventilato).
Il rosmarino darà alla focaccia un profumo delicato ed un sapore gradevole. Potete farcirla con prosciutto e formaggio vedrete avrà sicuramente successo.
Post Comment
Posta un commento